Crea sito

Euphorbia leuconeura

  1. Euphorbia leuconeura, il gioiello del Madagascar , è una delle specie della famiglia delle Euphorbiaceae . È endemico in Madagascar . Il suo habitat naturale è il sottobosco delle foreste in aree rocciose. Può raggiungere un’altezza di 1,8 m (6 piedi), come un piccolo albero ramificato, e si propaga sparando i suoi semi di diversi metri in aria. Il gioiello del Madagascar viene coltivato per il suo fogliame attraente: foglie verde scuro, con venature bianche da giovani.
    Tassonomia
    L’epiteto specifico leuconeura deriva dalle due antiche parole greche λευκός ( leukós ), che significa “luminoso, bianco”, e νευρά ( neurá ), che significa “nervo”. [2] [3]
    Illuminazione
    La luce continua, all’ombra in luoghi soleggiati con un po ‘di sole del mattino, sole della sera e sole invernale sono i benvenuti. Il caldo sole del pomeriggio d’estate può provocare ustioni fogliari, occorre quindi prime di metterle al sole diretto fare un adattamento.
    Suolo
    Miscele regolari per piante grasse o terriccio misto a sabbia grossolana di medio impasto con ghiaia pomice lapillo marna
    Irrigazione
    Occorre spesso mantenere il terriccio bagnato per mantenere lo stato di vegetazione senza mai esagerare
    Alimentazione
    Occorre intercalare insieme all’acqua di irrigazione, circa ogni 2-3 mesi, un concime liquido in cui prevale la percentuale di potassio e fosforo. Nel dubbio è meglio una irrigazione regolare.
    Temperatura
    L’Euphorbia leuconeuraa piace riscaldarsi tutto l’anno. La temperatura minima invernale di 15 ° C (59 ° F).