Crea sito

Euphorbia tortirama

  1. Origine e Habitat: Repubblica del Sud Africa (Provincia del Nord). Apparentemente è una distribuzione piuttosto limitata in quanto non è stata identificata con certezza da nessuna area diversa dal Transvaal nord-occidentale nei distretti di Waterberg, Potgietersrust, Pietersburg e Soutpansberg.
    Altitudine: 700-1250 metri sul livello del mare.
    Habitat ed ecologia: cresce su terreni sassosi nel bosco di Mopane.
    Descrizione: Euphorbia tortirama è una delle più interessanti euforbia nane sudafricane con rami a spirale, un cui ciuffo nasce dalla cima di un portainnesto tuberoso perenne. La radice principale ispessita viene sollevata sopra il livello del terreno quando è in vaso.
    Abitudine: è una succulenta perenne spinosa perenne nana cespitosa; stelo principale a continuazione della radice principale ispessita, formando un corpo tuberoso a forma di carota lungo fino a 30 cm di lunghezza e 15 cm di spessore, per lo più sepolto nel terreno, che termina alla base in una sottile radice di rubinetto.
    Rami: numerosi in un ciuffo stretto sopra il portainnesto tuberoso di 6-30 cm di lunghezza, 2-4,5 cm di larghezza, (2) a 3 angolazioni quando giovani ma che si attorcigliano in una spirale stretta, oscuramente ristretti in segmenti 1,5-2 cm lungo, angoli alati con tubercoli irregolari molto prominenti distanti 5-18 mm lungo i margini.
    Foglie: minuscole, carnose, effimere.
    Spine spinali: arrotolate. Associato a un margine cornea continuo, ma separato per le costrizioni.
    Spine: lunghe fino a 2,5 cm, ridotte a 2 mm in corrispondenza delle strozzature.
    Inflorescenze (cime): solitarie, semplici; peduncoli a 4 mm; brattee oblunghe lunghe 2,5 mm.
    Fiori (Ciazio): fino a 7 mm di diametro con involucri a forma di coppa. Ghiandole del nettare oblunghe, gialle, toccanti; lobi arrotondati, 1,5 × 1,5 mm, dentatura finissima. Fiori maschili: bracteole c. 3,5 mm di lunghezza, laciniato; stami lunghi 6 mm, ben esasperati. Fiore femminile: stili lunghi 2 mm, uniti a metà, apici sparsi, bifidi.
    Frutta (capsule): ottusamente lobata, 1 cm di diametro, sessile.
    Semi: sub-globulare, liscio 3 × 2,5 mm.