Crea sito

Euphorbia viguieri

  1. Origine e habitat: la specie è originaria del Madagascar centro-settentrionale.
    Altitudine: circa 70-100 metri.
    Habitat: Cresce nelle foreste costiere aperte principalmente su rocce calcaree fortemente erose, le cui fessure sono piene di humus. Si trova principalmente in luoghi soleggiati o semiombreggiati nella foresta secca decidua insieme a Pachypodium rutenbergianum , Uncarina sakalava , Uncarina perrieri , Lomatophyllum sp., Commiphora sp. E Cyphostemma sp.
    Descrizione: Euphorbia viguieri è una pianta molto bella con un gambo verde angolare con spine verticali biancastre a spirale e vivaci nodi superiori rossi di parti floreali. Non è un cactus, anche se sembra uno.
    Abitudine: è una specie di succulenta spinosa decidua molto variabile, con un solo stelo, solitamente non ramificato.
    Steli: stretti alla base fino a 80 (-150) cm di altezza, con un diametro fino a 3 cm, cicatrici a foglie triangolari-ellittiche biancastre a forma triangolare-ellittica e file di spine irregolari lungo le creste.
    Foglie: semplici, raggruppate verso la punta dei rami su un gambo spesso e corto, verde smeraldo, rosso basicamente con venature bianche prominenti sul lato inferiore, 6-15 cm di lunghezza e 3 (-6) cm di larghezza, ovali, alla fine con un po ‘di muco. Tende ad essere decidua negli inverni in coltivazione.
    Spine: Laciniate (piatte alla base e suddivise verso l’apice in diverse spine più sottili) su una spessa base tubercolata, robuste, lunghe 1,5-2 cm, con spine secondarie più lunghe o più corte.
    Infiorescenze (cime ascellari): all’estremità dello stelo, subsessile o su un peduncolo lungo fino a circa 10 cm.
    Fiori (cyathia): eretto circondato da due brattee rosse brillanti (cyathofills). La cyathia può essere unisessuale, anche su piante diverse, o bisessuali.
    Frutto (capsula): a tre camere, ognuna contenente un solo seme che, una volta maturo, viene espulso e gettato lontano.

    Sottospecie, varietà, forme e cultivar di piante appartenenti al gruppo Euphorbia viguieri

    Euphorbia viguieri Denis : ( var. Viguieri ) ha infiorescenze peduncolate e soprattutto cyatsia
    unisessuale.
    Euforbia viguieri var. ankarafantsiensis Ursch e Leandri
    Euforbia viguieri var. capuroniana Ursch e Leandri

    Coltivazione e propagazione: L’Euphorbia viguieri è una specie molto ornamentale, facile da coltivare e adatta a qualsiasi terreno ben drenato in piena luce. Può essere coltivato all’aperto in zone climatiche tropicali o subtropicali, in pieno sole, o (preferibilmente) in ombra leggera, su terreni calcarei perfettamente drenanti. Ma anche le giovani piante sono felici di crescere in casa.
    Tasso di crescita: è un coltivazione lenta.