Crea sito

Endadenium ed altro


EUPHORBIA MONADENIUM PEDILANTHUS SYNADENIUN JATROPHA ELAEOPHORBIA ENDADENIUM

IL GENERE ENDADENIUN

Del genere si conosce un’unica specie: E. gossweileri, pianta cespugliosa. Le radici sono molto robuste, le ramificazioni erette, cilindriche (diametro fino a 4 cm), con corteccia grigio-brunastra, irregolarmente tubercolata.
Le foglie formano delle rosette all’estremità dei rami, sono carnose, obovate, lunghe fino a 8 cm, con picciuolo breve affiancato alla base da ghiandole spinescenti brune; il margine delle foglie è corneo translucido, ondulato o finemente crenulato.
L’infiorescenza è fortemente ramificata e costituita da ciazi rivolti verso il basso; questi ultimi sono quasi completamente avvolti da ciatofilli verdastri.
La coltivazione avverrà in un substrato permeabile ma ricco.
In estate annaffiare regolarmente, mentre lo svernamento dovrà avvenire in condizioni di aridità quasi completa a temperature non inferiori a 12°C.
La moltiplicazione si può effettuare per semina o per talea.

Altro genere presente nella famiglia Euphorbiaceae

Nel sito di Franz Vincetz ho trovato citato altri due generi con specie annesse, ma non ho trovato descrizioni attendibili per cui cito solamente i generi e la specie.
Ecco il genere Cnidoscolus con due specie:

  1. Cnidoscolus angustidens
  2. foglia Cnidoscolus urens    fusto Cnidoscolus urens

Il genere Phyllanthus in un’unica specie: Phyllanthus mirabilis

Molti anni fa il Segretario della Associazione Succulente dell’Emilia Romagna, Luca Magagnoli, tenne una relazione sulla famiglia delle Euphorbiaceae, questa lezione , tenuta presso l’Orto Botanico di Bologna il 18.03.1985 può essere visionata in questa pagina
BUONA LETTURA!!!!!!!

Le mie Euphorbiacee : qui troverete un elenco delle Ephorbiacee coltivate da me con le relative temperature minime

Nella rete internet esistono molte pagine che fanno vedere immagini di Euphorbiaceae per cui si dovrebbe redigere una lunga lista di link adatti, ma personalmente ritengo molto validi:

Frank Vincentz in inglese o tedesco

euphorbia: con più immagini della stessa specie essendo un programma che permette agli appasionati un inserimento libero, cliccando sulla specie appare una finestra spesso con più autori, ad ogni autore corrisponde un immagine.

Vai ad Inizio Pagina